Itinerari in Puglia

Cosa fare e vedere Puglia, alla scoperta delle perla piu belle e di fascino

Vi segnaliamo Bari ricca di storia; Polignano a Mare e Monopoli con il limpido mare coronato da spiagge, scogliere e grotte marine.

Citta suggestive

Caratteristici trulli di Alberobello (patrimonio UNESCO); il suggestivo paesaggio della Valle d'Itria(fra i più belli d'Italia);Martina Franca e lo splendido barocco ; Cisternino antico borgo medioevale; Fasano con il suo Zoosafari (vasto territorio nel quale osservare da vicino in auto e nella massima sicurezza tutti gli animali della Savana); Ostuni ( guarda il video della famosa città bianca); Putignano con il suo Carnevale più antico d'Italia.

Arte e Musei

Gli appassionati di arte a Taranto (visita alla città e al Museo Archeologico Nazionale), Grottaglie (laboratori della ceramica artigianale)
Contenuti: L’antica Grecia e le sue colonizzazioni, la Magna Grecia, l’arte greca, la ceramica (materia prima e lavorazione)neglBrindisi (Museo Archeologico "Ribezzo"), Egnazia (scavi e museo)
Contenuti: La dominazione romana in Puglia, l’arte romana.

Nei Dintorni

'intero territorio è disseminato da antichi castelli, masserie, chiese rupestri e zone archeologiche. A circa un'ora di auto verso Sud è possibile raggiungere il ponte girevole di Taranto, Brindisi e Lecce ricche di cattedrali, verso Sud-Ovest i Sassi di Matera (patrimonio UNESCO) ed i Laghi di Monticchio; verso Nord la famosa Castel del Monte (patrimonio UNESCO); San Giovanni Rotondo e tante altre splendide località.
Lungo questo tragitto si potrà ammirare lo stupendo e unico paesaggio pugliese dell'alta Murgia
La puglia è una fucina di scoperte e e novita e vale la pena visitarla!

Eventi e Tradizioni

Corteo storico di Federico II ed il Torneo dei Rioni,Cavalcata dei buoi Sagra di san Rocco
Tra gli appuntamenti più seguiti ricordiamo:
Festivale della Valle d'itria, Notte della Taranta
FESTIVAL DELLA VALLE d'ITRIA
Dal 14 luglio al 5 agosto 2016 è in programma la 42ª edizione del Festival della Valle d'Itria. Nel programma artistico dell'edizione 2016 è evidente la conferma del profilo identitario del Festival, e dei percorsi che, al netto di qualche diversione, non estemporanea e fine a se stessa
FESTIVAL DELLa Taranta
La Notte della Taranta è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la >musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali. Si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, culminando nel concertone di Melpignano che vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale ed internazionale. Il festival registra una partecipazione di oltre centomila spettatori.
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL LIBRO ANTICO
Il primo fine settimana di settembre, presso il Palazzo Bufalini, il Mercato Nazionale del Libro Antico ricorda il grande prestigio tipografico di Città di Castello, dove già nel 1538 arrivarono i primi stampatori ambulanti.
MOSTRA DEL CAVALLO Murgese
Ogni anno a inizio dicembre si tinene la mostra internazionale del cavallo Murges, Si tiene a Martina Franca in provincia di Taranto.
Festival del Cinema Europeo
Nel 2014 il Festival del Cinema Europeo ha festeggiato la 15° edizione ed è ormai uno tra gli appuntamenti più attesi della primavera del Salento. Una festa della cultura europea e mediterranea, che ogni anno diffonde circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti.
Cantine aperte 2016 - 24^ Edizione
Cantine Aperte è un tour appassionante alla scoperta dei migliori vini pugliesi ed accoglie la bella stagione con gusto, tra arte, musica e cultura. →