Dove sventola la bandiera blu, dal Gargano al Salento

Piu di mille chilometri; difficile piu probabilmente impossibile classificare sotto una solo dicitura la costa pugliese, comunque seducente secondo la rivista americana Forbes. Ci sono le baie accoglienti con gli arenili si sabbia finissima, gli approdi lunari ma anche i faraglioni, e le grotte, Si puo sceglie di puntare sulla bassa scogliera o su quelle piu alte e frastagliate, da vertigini se si vuole si cambia scenario ogni giorno. Passando dalle dune ricoperte di macchia mediterranea alle pinete verdissime, alle tamerici, dali uliveti a perdita d'occhio alle lamie, le gole rocciose che solcano le pianure in direzione del mare.
Scegliere tra le spiagge spesso soprannominate con un pizzico di stereofilia, Maldive, Copacabana o i Caraibi non è facile. Tanto piu che la bellezza non è il loro unico pregio, Molte hanno conquistato la bandiera blu e l'iter per ottenere questo riconoscimento internazionale non è semplice; vengono premiati i comuni piu virtuosi che tutelano la bellezza dei loro litoranei e la pulizia delle acque, rispettano l'ecosistema e offrono ai loro ospiti accessibilità e servizi di buon livello..
Bandiera Blu è Rodi Garganico, con le sue spiagge lungo 12 km divise dalla scogliera su cui è costruito il paese. dividendola in spiaggia di levante e spiaggia di ponente.


La spiaggia di Levante, riparata dai venti di maestrale, è un tappeto di sabbia finissima.   con i suoi 4 km di lunghezza si estende fino alla spiaggia di San Menaio.
Un rincorrersi scenografico di dune sabbiose e le acaratteristica della spiaggia di Ponente, che esposta ai venti del nord, è amatissima dai servisti.è sede di lidi molto rinomati come la Baia Santa Barbara.

La bandire Blu sventola anche sul mare di Peschici con i suoi litorali magici, impreziositi da grotte e baie. La spiaggia di Marina è il paradiso di famiglie e surfisti. Quasi al confine di Vieste c'è la spiaggia di Sfinale, dal fascino un po rude, incastonata tra due punte rocciose e protetta da una folta pineta.

Zapponeta e Peschici sono mete ideali per almeno un giorno dove la natura incontaminata la fa da sfondo. Il litorale si allunga dalle paludi del Lago Salso e della riserva naturale Frattarolo fino alle saline di margherita di Savoia, considerato uno dei tratti piu belli della regione. un labirinto di vasche e di canali affaccaito sul mare, una distesa di dune  e vista sul gargano.
Scendendo verso sud troviamo Polignano a mare, le spiage sono quelle  di San Vito o quella di Cala Pura, una distesa di ciottoli bianchi incastonate tra due pareti a strapiombo, va menzionata Lama Monachile inserita fra due falesie alte uan trentina di metri, A seguire troviamo Monopoli con le sue spiagge dorate e cui vale fermarsi piu di una giornata a Cala Paradiso, Capitolo, Castello Santo Stefano e Lido Porto Rosso,

A Fasano si arriva dopo aver percorso non meno di 15 km anche qui bandiera blu, in questo tratto di mare l'alternanza di spiagge e scogli mette tutti d'accordo gli amanti delel comodità sotto l'ombrellone e chi preferisce tuffi e immersioni, le famiglie con i bambini, Si comincia con la selvaggia Torre Canne da esplorare nelle ore meno affollate, per arrivare a Savelletri un dolce tappeto di sabbia che confina con il Parco archeologico di Egnazia, fino ad arrivare al Parco delle Dune Costiere.

Ostuni si vede a pochi km e le sue spiage si strotolano per quasi una ventina di km, tra calette sabbiose, scogli, spiagge di ciottoli e dossi di sabbia coperti da macchia mediterranea. Punta di diamante Lido Morelli e MOnticelli, la prima inserita in un area protetta regionale, è difesa  da una sfilata di dune dalle sfumature dorate, punteggiate da ginestre cisti e cespugli fitti di ginepro,Le aree unide retrodurali, sono l'habita naturale del martin pescatore. Le dune sono presenti anche a Monticelli(da cui prende il nome della piaggia), una insenatura di sabbia che degrada verso il mare. Girovagando tra la rocce e scogliere si possono raggiungere la spiaggia di Torre Pozzelle, Cala del Cappero, la spiaggia di Quarto di Monte e il PIlone, la spiaggia di Lamaforca insenatura di sabbia che degrade dolcemente nel mare, adatta soprattutto per famiglie e bambini, fino ad arrivare alle spiagge di Rosamarina e Costa Merlata

 

La tua casa vacanza in una delle Bandiere Blu di Puglia

Il territorio pugliese è davvero unico nel suo genere e lo confermano le 18 Bandiere Blu conquistate che lo costellano da nord a sud. Vivere l`estate in una delle più belle località del tacco d`Italia ti regalerà giornate splendide e ricordi indelebili. 

Per godersi il territorio nel migliore dei modi la soluzione più comoda  e caratteristica è prenotare dei trulli in Puglia nel luogo che più ti fa battere il cuore. Con Masseria Cappuccini non devi far altro che scegliere e partire per il tuo viaggio da sogno.in compagnia

Cose da vedere

  • Monopoli – Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso, Cala Paradiso
  • Polignano a Mare - Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, Cala Fetente
  • Bisceglie – La Salata, Salsello
  • Margherita di Savoia – Centro Urbano/Cannafesca
  • Carovigno – Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa
  • Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
  • Ostuni – Lido Morelli, Pilone (Lido Stella – Viar Beach), Lido Fontanelle, Creta Rossa, Rosamarina (Rodos-Capanno-Lambertiana)
  • Rodi Garganico – Riviera di Ponente, Riviera di Levante
  • Peschici – Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco, Baia di Peschici
  • Zapponeta – Lido 
  • Nardò – Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace
  • Ugento – Torre San Giovanni/Torre Mozza/Lido Marini 
  • Melendugno – Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
  • Salve – Torre Pali/Marina di Pescoluse/Posto Vecchio
  • Castro – Zinzulusa, La Sorgente 
  • Ginosa – Marina di Ginosa
  • Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina
  • Maruggio – Commenda, Campomarino, Acqua Dolce

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione su questo sito web, accetti l'utilizzo dei cookie.Informativa Estesa