flag-itflag-en
Locorotondo

Locorotondo

Uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Locorotondo è un paese che affascina per la caratteristica forma circolare del centro storico, sorto intorno all’anno Mille, costituito dalle tipiche cummerse, piccole abitazioni dal tetto spiovente che i contadini edificarono sulla sommità del colle, oggi fruibili dai turisti come strutture ricettive dopo attenti lavori di ristrutturazione conservativa.

La cittadina è situata nel cuore della Valle d’Itria ed è il più bel balcone della Murgia dei Trulli con un panorama mozzafiato in ogni stagione, vigneti delimitati da muretti a secco, uliveti, masserie e trulli sparsi in ogni contrada, se ne contano ben 159!

Il centro storico è un tripudio di colori, dal bianco della calce agli sfavillanti colori dei balconi fioriti che fanno da sfondo all’architettura barocca in pietra locale e ai tetti aguzzi delle cummerse fatti di chiancarelle di pietra. Ogni cosa qui è graziosa, intima, ordinata, sospesa tra sogno e realtà.

Locorotondo è anche città del vino, infatti questa è zona della DOC Locorotondo, vino bianco prodotto da uve di Verdeca e di Bianco d’Alessano, ottimo da abbinare a pietanze a base di pesce e agli antipasti.

Tra le cose da vedere consigliamo di non perdere lo spettacolo pirotecnico che si tiene ogni anno il 16 agosto in occasione dei festeggiamenti patronali di San Rocco e che vede la partecipazione di migliaia di spettatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa per questa scintillante gara di fuochi d’artificio.

Cose da vedere

  • Chiesa Madre di San Giorgio
  • Chiesa di Santa Maria della Greca
  • Chiesa dell’Addolorata
  • Chiesa dello Spirito Santo
  • Chiesa di San Nicola
  • Chiesa di San Rocco
  • Chiesa della Madonna della Catena
  • Palazzo Morelli

Hai voglia di scoprire le bellezze di Puglia?

Prenota le tue vacanze in agriturismo vicino a Locorotondo.

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione su questo sito web, accetti l'utilizzo dei cookie.Informativa Estesa